Sul mondo di essere liberi

by Tycho Creative Studio

martedì 15 novembre 2011 ore 21.00

PTU Piccolo Teatro Università della Calabria
nel programma de LA PAROLA REINCARNATA

Emilia Brandi e Ernesto Orrico

in

Sul modo di essere liberi

studio teatrale

liberamente ispirato e dedicato alla poesia di Franco Costabile

drammaturgia della scena Ernesto Orrico

produzione Zahir

Franco Costabile è stato uno dei più rappresentativi poeti meridionali del Novecento italiano, nato a Sambiase nel 1924, muore suicida a Roma nel 1965.
Nella sua poesia si avverte l’amore profondo per la Calabria, sua terra di origine, e allo stesso tempo si avvera la concreta maledizione dell’impossibilità di viverci. Con i suoi brevi e fulminanti componimenti, Costabile è riuscito ad evocare e tratteggiare in maniera esemplare la povertà atavica e il rapporto delle classi subalterne con il potere costituito e l’emigrazione come unica forma di riscatto.
Sul modo di essere liberi è un percorso teatrale attraverso il quale conoscere un poeta che ha saputo cantare con forza dirompente e dolente il sentimento dell’uomo contemporaneo, dilaniato fra istanza civile e desideri di un mondo perduto.
Con l’attualizzazione in voce di pezzi, frammenti e stralci della sua poesia – già ermetica e minimale – si attiva la costruzione di un macchinario teatrale capace di rianimare una biografia apocrifa della Calabria del Novecento.

 

foto di Pietro Scarcello