Militante d’Occidente / SpazioTeatro

Spazio Teatro

presenta

 

MILITANTE D´OCCIDENTE

testo e regia di Ernesto Orrico

con Anna Calarco, Cristina Merenda, Gaetano Tramontana

scene: Roberto Cavallaro

collaborazione tecnica: Gabriele Profazio

 

Militante d´Occidente è un flusso di parole attraverso il quale immergersi in 40 anni di storia d´Italia, 40 anni percorsi dal terrorismo rosso e nero, dalle stragi impunite, dalle declinazioni più paradossali della mafia, dalla corruzione politica neanche troppo sotterranea. Un catalogo incompleto e volutamente fazioso di situazioni e vicende che oltre alla storia, appartengono alla complessità della cultura italiana, nel bene e nel male.La realtà tende sempre a superare la fantasia, e qui i confini di cronaca e racconto sono molto sfumati… talvolta ad immaginare comportamenti privati si finisce per mettere a nudo la verità delle azioni politiche, in un contesto in cui si muovono sempre più uomini che rivestono cariche pubbliche come fossero personaggi teatrali da interpretare.

I performer in scena, con toni fra il divertito e il disperato, riannodano i fili della biografia ipotetica di un militante che dalla provincia si ritrova a giocare (o forse solo immaginare?) un ruolo cardine immerso nel meglio o nel peggio della storia politica nazionale. Una storia esemplare, forse non così ipotetica, certo drammatica.

Tra sberleffo, poesia e tragedia immanente, una cavalcata irriverente nelle miserie di una classe dirigente capace di ingurgitare e digerire ogni cosa. Esiste la possibilità di una redenzione? A chi può essere affidata?

 

Sala SpazioTeatro, via San Paolo. Reggio Calabria

venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2013, ore 21.00

domenica 20 gennaio 2013, ore 18.15

Militante d’Occidente