di Voce e Suono

di Voce e Suono
Teatro nel giardino di Villa Rendano
direzione artistica: Ernesto Orrico

14 e 21 Luglio 2021
9 e 16 Settembre 2021

Il giardino di Villa Rendano è scenario ideale per una rassegna di spettacoli in cui attori e musicisti incarnano storie della tradizione o aprono squarci su nuove forme di racconto per conoscere e riconoscere “le Calabrie”. Spettacoli nei quali ritrovare le voci, le lingue e le musiche della nostra regione, per incontrare drammaturgie sonore che restituiscano il valore dei luoghi e delle storie di una terra straordinaria.
Esiste una “vocalità teatrale calabrese”? Sì, e sono diverse le vie che la nostra scena regionale mette in essere: narrazione in musica, interazione fra poesia e suono, utilizzo e sperimentazione sui dialetti locali, esperimenti drammaturgici tra oralità e improvvisazione, recupero di storie e leggende del passato. In linea con la scena nazionale degli ultimi decenni che vede una vasta produzione di opere nelle quali l’interazione costante tra il suono e la voce ha un ruolo predominante e con risultati poetici di grande rilievo, “di Voce e Suono” propone una selezione di opere della scena contemporanea regionale che affrontano con risultati originali ed efficaci il rapporto tra suono e parola, tra narrazione orale e musica.
Un’occasione per tenere accesa una luce in un momento particolarmente difficile per il teatro e le arti dal vivo, la rassegna pone un’attenzione particolare verso una forma di intrattenimento che riesce ad essere allo stesso tempo “popolare” e “colta”, con l’intento di consolidare il pubblico di appassionati e contestualmente avvicinare pubblici nuovi e curiosi verso l’arte teatrale.
Nel volgere di pochi anni Villa Rendano è diventata con le sue proposte culturali diversificate un vero e proprio attrattore culturale, un luogo di conoscenza e valorizzazione del territorio, è quindi il contesto più adeguato per aprire una finestra sulla produzione teatrale regionale del 21° secolo.

——————————————————————————————————————-CALENDARIO SPETTACOLI:

Mercoledì 14 Luglio ore 21.00
Nino Racco
Mondo cantastorie

Mercoledì 21 Luglio ore 21.00
Scena Verticale / Dario De Luca e Gianfranco De Franco
Re Pipuzzu fattu a manu. Melologo calabrese per tre finali

Giovedì 9 Settembre ore 21.00
Zahir / Ernesto Orrico, Manolo Muoio, Massimo Garritano e Paolo Napoli
Jennu brigannu. Storie e musiche freefolk

Giovedì 16 Settembre ore 21.00
Renata Falcone
Quindicimila
——————————————————————————————————————-

Gli spettacoli saranno anticipati da una degustazione di vini del territorio cosentino
ACRONEO e DEI PADRI Aziende Agricole.
Sarà possibile visitare il nuovo percorso multimediale “GENIUS LOCI” Un viaggio nel cuore del centro storico di Cosenza” nel Museo Consentia Itinera.

INGRESSO GRATUITO
solo su prenotazione inviando un’email a: prenotazionivillarendano@gmail.com

Lo spettacolo si svolgerà nello splendido giardino di Villa Rendano nel rispetto delle normative antiCoViD